Pages

mercoledì 4 maggio 2016

Quarta Settimana

Lunedì 25
Oggi, invece di calcio, Fernanda e Mattia organizzano una partitina di pallacanestro e passiamo un altro bel pomeriggio, senza pioggia: ottima esperienza quella di giocare non alcuni studenti, in più unisce i ragazzi della nostra scuola con altri della zona, aiuta Michele e Sam ad integrarsi al di fuori delle lezioni e un po' di sport fa sempre bene a tutti!
Elena completa la sua prima giornata di lavoro intenso, tra organizzazione, incontri vari e tanta preparazione e traduzione di materiale per formazione.

Martedì 26
Elena propone e guida la prima sessione di yoga mattutina, alle 6.15, per volontarie del tetto e pare sia andata bene, quindi dovrebbe continuare con regolarità, una o due volte a settimana.
In serata, e' il nostro turno di preparare la cena comunitaria e vorrebbero che ci pensasse Mattia; non solo il suo repertorio culinario e' limitato e cucinare non e' una sua passione, ma lo scoraggiano alquanto le richieste vegetariano-vegane di parte della truppa: la sua posizione sarebbe "se volete che cucini, vi beccate una bistecca con contorno di frittata al formaggio, se no faccio a meno", ma Elena arriva in soccorso suggerendo bruschette, così otteniamo un gran successo italiano.

Mercoledì 27
Di solito e' quello con lo stomaco di ferro, ma sta volta Mattia e' il primo a crollare per una brutta infezione intestinale (seguita da coliche da completa disidratazione) che lo abbatte per una notte e il giorno seguente. Comunque, una visita alla clinica di UPAVIM e un giretto in farmacia della mogliettina infermiera lo salvano e giovedì, per quanto debole, torna ad insegnare. Si perde il calcio pomeridiano, ma mamma accompagna i ragazzi, per cui loro non mancano.

Giovedì 28
Grande successo di formazione e lingua per Elena Fisio, che da lezione in spagnolo sullo sviluppo normale del bambino!

Venerdì 29
Maddie ha proposto un Poetry Day per questo pomeriggio d'inglese e Mattia ha sostenuto l'idea, per cui 4a, 5a e 6a si riuniscono per presentazioni di insegnanti e classi. Mattia sconvolge con Hamlet (To be or not to be) e altro, non perché capissero ma per esporli ai classici e far loro scoprire il potere della parola e della recitazione, obbiettivi a quanto pare raggiunti. La sua classe lo fa contento recitando bene i pochi versi in rima composti e imparati con tanta fatica nelle settimane precedenti.

Sabato 30
Non e' solo tempo di anniversario di Shakespeare, perché William e' morto quasi la stessa data di Miguel de Cervantes, per cui il Centro Cultural de España en Guatemala ha organizzato una serie di incontri sul Don Quijote e dopo esserci persi il migliore (attività per bambini, in strada) due sabati fa, perché non avevamo scoperto il programma in tempo, oggi partiamo di nuovo alla volta della Sexta per un cartone animato del 2007 che pareva interessante. La prima visita al Centro e' valida, per il nuovo murales su Cervantes (con splendida citazione: Cambiare il mondo Sancio, non e' follia o utopia, e' giustizia!) e la piccola ma sincera esibizione, con vecchie edizioni e cartelloni istruttivi, ma il cartone e' alquanto deludente: a causa di un problema con il DVD, mostrano a noi e ai pochi altri (sala bella ma piccolina) una versione poco riuscita degli anni 70, fuori fuoco e digitalizzata male. Un  film e' sempre un film (non era terribile) e una scusa per una gita va sempre bene, ma il lungo viaggio   con due autobus e l'attrazione mancata rendono la giornata solo parzialmente felice. Per fortuna, un helado (gelato) o choco-fruta (frutta gelata ricoperta) al nostro negozietto preferito (sotto casa!) compensa bene e la partitina di calcio e' un ottimo modo di concludere in maniera attiva e positiva. In serata, una ricerca in internet rivela ai due vecchi che non ci siamo persi molto, visto che il film moderno era alquanto orribile.

Domenica 1 maggio
Niente di speciale, perché la gita di ieri mattina ci impone di spostare ad oggi i compiti scolastici e casalinghi (fare il bucato, che per ora riusciamo a mantenere sulle due volte a settimana). Aggiungiamo molto gioco, tra lego e carte.


2 commenti:

  1. Tanti auguri Mattia!!!
    Alla fine non siamo riusciti a vederci...sarà per la prossima volta, intanto vi seguiamo in questa nuova avventura.
    Saluti al resto del branco!
    Mattia Alessandra Filippo Elisa

    RispondiElimina